preloader
SIGRA
Offerta Formativa

Vasto Catalogo di Formazione Continua

S.I.G.R.A.  offre un ricco catalogo di formazione continua che comprende:

  • Formazione sicurezza e salute sui luoghi di lavoro:
    • redazione di piani formativi aziendali;
    • formazione obbligatoria dei lavoratori (generale e specifica) realizzata per ogni tipologia di rischio;
    • formazione dirigenti e preposti;
    • formazione RSPP per datore di lavoro e RLS in appoggio con altri enti formativi accreditati;
    • formazione primo soccorso e antincendio per livelli di rischio basso, medio e alto;
    • formazione abilitante per l’utilizzo di attrezzature.
  • Alta formazione manageriale in ambito ambientale
  • Corsi Operatore del Settore Alimentare (HACCP)
  • Formazione Privacy

Grazie a una strumentazione di laboratorio dotato di moderni apparecchi di rilevazione e grazie alla collaborazione di un team interno specializzato, in igiene, sicurezza sul lavoro, e ambiente, S.I.G.R.A. è in grado di offrire ai propri clienti supporto completo su più fronti:

Alimentare

Corsi Operatore Settore Alimentare
(ex libretto sanitario).

S.I.G.R.A. organizza i corsi di formazione necessari alle attività alimentari secondo le disposizione del D.G.R. 98/2007 e la Deliberazione della Giunta Regionale 02/02/2012 n. 28, per ottemperare agli adempimenti per gli Operatori del Settore Alimentare, relativamente a quanto previsto dal Reg. (CE) 852/2004.

Lavoro

Corsi Sicurezza sul lavoro.

S.I.G.R.A. organizza, in collaborazione con enti paritetici nazionali, i corsi di formazione necessari alle attività che devono ottemperare agli obblighi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (Sicurezza sul lavoro)

Il 26 gennaio 2012 è entrato in vigore l’accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In tale accordo sono contenute le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del d.lgs.81/2008.

Con riferimento all’Accordo sopra citato, si comunica che è vigente l’obbligo di sottoporre a formazione tutti i lavoratori secondo quanto di seguito riportato:

  • tutte le aziende con lavoratori o soci lavoratori, sono obbligate ad adempiere all’Accordo Stato/Regioni, rimane invece facoltativa la  formazione per i colloboratori famigliari;
  • tutti i lavoratori devono essere sottoposti a formazione (compresi i lavoratori atipici e quelli assunti a tempo determinato);
  • è previsto che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda

Rivolto a tutti i lavoratori dell’azienda.
Durata: 4 ore di formazione generale + formazione specifica (4/8/12 ore)
Contenuti (ai sensi del’Art. 37 D.Lgs. 81/08):

  • Rischi riferiti al posto di lavoro ed alle mansioni nonché i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione;
  • nozioni relative ai diritti e doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro;
  • di tecnica della comunicazione interpersonale in relazione al ruolo partecipativo

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è ogni 5 anni. (6 ore)

  • Corso formazione lavoratori – Rischio Alto (16 ore)
  • Corso formazione lavoratori – Rischio Medio (12 ore)
  • Corso formazione lavoratori – Rischio Basso (8 ore)
  • Aggiornamento formazione lavoratori (6 ore)

Il corso è destinato ai Datori di Lavoro e si propone di fornire la formazione base per poter svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione in seno alla propria azienda, come da art. 34 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Il corso è pertanto, obbligatorio ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 e del Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.

Il corso è aggiornato al D.Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

Rivolto ai datori di lavoro che assumono direttamente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08.

Durata: 16 ore/32 ore/48 ore

  • Datore di lavoro RSPP – Rischio Alto (48 ore)
  • Datore di lavoro RSPP – Rischio Medio (32 ore)
  • Datore di lavoro RSPP – Rischio Basso (16 ore)
  • Aggiornamento Datore di lavoro RSPP – Rischio Alto (14 ore)
  • Aggiornamento Datore di lavoro RSPP – Rischio Medio (10 ore)
  • Aggiornamento Datore di lavoro RSPP – Rischio Basso (6 ore)

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è ogni 5 anni. (6/10/14 ore)

Il corso di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza.

Il corso di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) ha una durata di almeno 32 ore, e concerne principalmente il modo in cui bisogna vigilare sull’applicazione della normativa sulla tutela del lavoro. Vagliare la congruità delle segnalazioni ricevute dai colleghi. Mantenersi aggiornato in materia di sicurezza. Invocare l’intervento dell’organo di vigilanza se necessario. Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento del corso, superata la quale verrà rilasciato un attestato di idoneità al corso.

Rivolto: ad una o più persone elette o designate dall’azienda per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro in base a quanto previsto dall’art.37 comma 10 D. Lgs.81/08.

Durata: 32 ore di formazione

  • Corso formazione RLS (32 ore)
  • Corso di aggiornamento RLS (4 ore): rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende di tutti i settori ATECO che occupano meno di 50 dipendenti.
  • Corso di aggiornamento RLS (8 ore): rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende di tutti i settori ATECO che occupano più di 50 dipendenti

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è annuale. (4/8 ore)

I percorsi formativi per ASPP e RSPP sono strutturati in tre moduli: A, B e C

Modulo A

Costituisce il corso di base, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP. La sua durata è di 28 ore.

I contenuti delle attività formative:

  • sono conformi a quanto indicato nel decreto del Ministro del lavoro del 16 gennaio 1997 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1997), recante l’individuazione dei contenuti minimi della formazione dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
  • integrano quelle di cui al D.M. 16 gennaio 1997.

Modulo B

Moduli di specializzazione, i corsi dovranno essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Le durate variano da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore (ATECO) di riferimento. Come il modulo A, anche il modulo B è comune alle due figure professionali di RSPP e di ASPP.

Macrosettori ATECO:

B1 agricoltura 36 ore

B2 pesca 36 ore

B3 edilizia e costruzioni 60 ore

B4 industria 48 ore

B5 industria chimica 68 ore

B6 commercio ed artigianato 24 ore

B7 sanità 60 ore

B8 pubblica amministrazione e servizi 24 ore

B9 Ristoranti ed Alberghi 12 ore

Modulo C

Corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, durata 24 ore su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. E’ obbligatorio solo per RSPP.

Rivolto: Lavoratori dipendenti, studenti, datori di lavoro, professionisti, consulenti sulla sicurezza, dirigenti, ingegneri, architetti, geometri, periti.

I corsi (obbligatori ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008) forniscono agli studenti i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro e permettono di conseguire la qualifica di Addetto e/o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Durata

Modulo A: 28 ore

Modulo B: da un minimo di 12 ad un massimo di 68 (in funzione del macrosettore ATECO)

Modulo C: 24 ore (solo per RSPP)

Corso di aggiornamento RSPP (40 ore). Macrosettori ATECO: B1 agricoltura B2 pesca B6 commercio ed artigianato B8  pubblica amministrazione e servizi B9 Ristoranti ed Alberghi

Corso di aggiornamento RSPP (60 ore). Macrosettori ATECO: B3 (edilizia e costruzioni) B4 (industria) B5 (industria chimica) B7 (sanità)

Corso di aggiornamento RSPP 100 ore (tutti i macrosettori)

Corso di aggiornamento ASPP (tutti i macrosettori)

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è ogni 5 anni. 

Nell’ambito dei percorsi formativi obbligatori nelle aziende pubbliche e private, finalizzati alla tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori durante la prestazione lavorativa, assumono particolare rilievo le attività dedicate ai ruoli organizzativi, quali i Dirigenti.

Il D. Lgs. 81/08 ha fornito, per la prima volta, una definizione legislativa di tali soggetti in relazione a salute e sicurezza sul lavoro, e la rispettiva declaratoria di compiti e responsabilità. A partire dal 15 maggio 2008, pertanto, i programmi di formazione dovranno includere attività dedicate a tali figure.

Il corso è aggiornato al D. Lgs. 106/2009 ed è conforme a quanto stabilito nel Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 pubblicato in GU n. 8 del 11/01/2012.

Rivolto ai lavoratori che all’interno dell’azienda sovrintendono all’attività lavorativa e garantiscono il rispetto delle direttive ricevute controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso e’ indicato per: capireparto, capocantiere, capisquadra, dirigenti, capiturno, capiofficina, caposala, geometri, periti,ingegneri, architetti, ecc.

Durata: 16 ore di formazione

  •     Corso formazione Dirigenti (16 ore)

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è ogni 5 anni. (6 ore)

Nell’ambito dei percorsi formativi obbligatori nelle aziende pubbliche e private, finalizzati alla tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori durante la prestazione lavorativa, assumono particolare rilievo le attività dedicate ai ruoli organizzativi, quali i Dirigenti ed i Preposti.

Il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. ha fornito, per la prima volta, una definizione legislativa di tali soggetti in relazione a salute e sicurezza sul lavoro, e la rispettiva declaratoria di compiti e responsabilità. Con l’Accordo Stato- Regioni del 21/12/2011, la formazione del preposto così come definito dall’art. 2, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/08, deve comprendere quella per i lavoratori come prevista a seconda del settore ATECO di appartenenza, integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Rivolto: L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Il corso è rivolto ai lavoratori che all’interno dell’azienda sovrintendono all’attività lavorativa e garantiscono il rispetto delle direttive ricevute controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Il corso e’ indicato per capireparto, capocantiere, capisquadra, dirigenti, capiturno, capiofficina, caposala, geometri, periti, ingegneri, architetti, ecc.

Durata: 8 ore di formazione

  •     Corso formazione Preposto (8 ore)

Il corso si propone di formare gli Addetti al Primo Soccorso, designati alla gestione di situazioni di emergenza in aziende di gruppo A, e fornire al tutto il personale le nozioni essenziali atte ad evitare azioni di soccorso errate.
Gli addetti al primo soccorso, designati ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettera b del D.Lgs. 9 aprile 2008, devono essere formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso, secondo i contenuti minimi e gli obiettivi didattici previsti dall’allegato 3 del Decreto del 2003, n. 388 del Ministero della Salute.
Rientrano tra le aziende del gruppo A, le aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334; le centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230; aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624; lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320; aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno; aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico.
L’Addetto al Primo Soccorso, sarà in grado di riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso e riconoscere i rischi specifici dell’attività.

Rivolto agli addetti alla gestione delle emergenze primo soccorso.
Durata: 12 ore (8 teoriche e 4 pratiche) o 16 ore
Contenuti (ai sensi del D.M. 388/2003):

  • allertare il sistema di soccorso: cause e circostanze dell’infortunio, comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servi di assistenza sanitaria di emergenza;
  • riconoscere un’emergenza sanitaria: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili, accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio, tecniche di auto protezione del personale addetto al soccorso;
  • attuare gli interventi di primo soccorso: sostenimento delle funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento di primo soccorso;
  • conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
  • acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;
  • acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
  • acquisire capacità di intervento pratico: principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.N.N., principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute, principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta, principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare, principali tecniche di tamponamento emorragico, principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato, principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
  •     Corso formazione primo soccorso – Aziende A (16 ore)
  •     Corso formazione primo soccorso – Aziende B e C (12 ore)
  •     Corso di aggiornamento primo soccorso – A, B e C (6 ore)

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è ogni 3 anni. (6 ore)

La nostra azienda organizza corsi di formazione per addetto al primo soccorso nella propria sede, mette a disposizione le proprie aule formative per effettuare i corsi aziendali oppure direttamente presso le aziende.

Il corso di formazione per addetto antincendio, si prefigge di formare gli operatori in modo completo sulle tematiche relative alla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi, fornendo informazioni di tipo teorico – pratico.

Al termine del corso, gli operatori saranno in grado di ricoprire incarichi quali addetti alla gestione delle emergenze per attività a rischio di incendio basso, medio e elevato. L’addetto antincendio possiede le conoscenze di base sulle misure di prevenzione con particolare riferimento alle condizioni di esercizio e gestionali ed è capace di utilizzare i presidi antincendio elementari e i dispositivi di protezione individuale per la difesa dagli effetti del fuoco.

Corso antincendio rischio basso (4 ore)

Rivolto agli addetti alla gestione delle emergenze antincendio ed evacuazione.
Durata: 4 ore (teoriche).
Contenuti (ai sensi del D.M. 10 marzo 1998):

  • l’incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi;
  • protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: le principali misure di protezione contro gli incendi, vie d’esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature ed impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza.
  • Corso formazione antincendio – basso rischio (4 ore)
  • Corso formazione addetto antincendio – medio rischio (8 ore)
  • Corso di aggiornamento antincendio – basso rischio (2 ore)
  • Corso di aggiornamento antincendio – medio rischio (5 ore)

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento è ogni 3 anni. (2 ore)

Corso antincendio rischio medio (8 ore)

Rivolto agli addetti alla gestione delle emergenze antincendio ed evacuazione.
Durata: 8 ore (4 teoriche e 4 pratiche).
Contenuti (ai sensi del D.M. 10 marzo 1998):

  • l’incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali ccorgimenti e misure per prevenire gli incendi;
  • protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: le principali misure di protezione contro gli incendi, vie d’esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l’evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature ed impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza;
  • esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale, esercitazione sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento è ogni 3 anni. (5 ore)

Carattere rilevante all’interno delle aziende assume la prova di evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di emergenza.

La nostra società organizza all’interno delle aziende simulazioni di emergenza, utilizzando attrezzature all’avanguardia per le prove richieste.

Si effettuano simulazioni riguardanti:

  • incendi,
  • terremoti,
  • sversamenti di prodotti chimici pericolosi,
  • esplosioni,
  • fughe di gas
  • interventi di primo soccorso

La prova di evacuazione viene effettuata da docenti esperti e qualificati in materia di emergenza, utilizzando le procedure adottate in azienda.

S.I.G.R.A. organizza i corsi di formazione necessari alle attività alimentari secondo le disposizione del D.G.R. 98/2007 e la Deliberazione della Giunta Regionale 02/02/2012 n. 28 (Regione Calabria), per ottemperare agli adempimenti per gli Operatori del Settore Alimentare, relativamente a quanto previsto dal Reg. (CE) 852/2004..

Il corso di formazione ha una durata in funzione della tipologia di azienda e si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario. Si

Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 852/04 e 178/02.

 L’attestato ha validità nazionale per mutuo riconoscimento dei corsi svolti ai sensi della direttiva europea 2005/36/CE recepita con normativa nazionale

Rivolto: personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, ivi compresi il conduttore dell’esercizio ed i suoi familiari che prestino attività, anche a titolo gratuito, nell’esercizio stesso, destinato anche temporaneamente a venire in contatto diretto o indiretto con le sostanze alimentari, responsabili di industrie alimentari.

In particolare, il corso è rivolto a:

  • Cuochi;
  • Pasticceri;
  • Gelatai;
  • Addetti alle gastronomie
  • Addetti alla produzione di pasta fresca;
  • Addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi;
  • Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e delle carni e del pesce;
  • Salumieri;
  • Addetti alla produzione di ovoprodotti;
  • Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande);
  • Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine e analoghi;
  • Addetti alla vendita di alimenti sfusi esclusi ortofrutticoli;
  • Personale addetto alla somministrazione / porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Le malattie trasmesse dagli alimenti
  • Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti 
  • Modalità di contaminazione degli alimenti 
  • Ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse dagli alimenti 
  • Igiene personale: procedure di controllo comportamentale 
  • Igiene e sanificazione degli alimenti e delle attrezzature
  • Cenni di microbiologia degli alimenti e relativa prassi igienica.
  • Test di fine corso

Il corso di formazione è tenuto da personale esperto e qualificato nella materia di igiene degli alimenti.

  • HACCP – Formazione addetto industria alimentare che manipola alimenti – Categoria A livello di rischio elevato (8 ore)
  • HACCP – Formazione addetto industria alimentare che non manipola alimenti – Categoria B livello di rischio medio (6 ore)
  • Aggiornamento Categoria A e B (4 ore)

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento è ogni 3 anni. (4 ore)

0 +

Formatori

0 +

Tipologie di corsi

0 %

Corsisti Soddisfatti

0 +

Certificazioni emesse
TELEFONO:

+39 0966614948

EMAIL:

info@sigrasrl.it

SEDE:

Taurianova (RC)