Corso per RLS Rappresentante Dei Lavoratori Per La Sicurezza

 Il corso di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza e i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza.

Il corso di Rappresentante dei Lavoratori sulla Sicurezza (RLS) ha una durata di almeno 32 ore, e concerne principalmente il modo in cui bisogna vigilare sull’applicazione della normativa sulla tutela del lavoro. Vagliare la congruità delle segnalazioni ricevute dai colleghi. Mantenersi aggiornato in materia di sicurezza. Invocare l’intervento dell’organo di vigilanza se necessario. Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento del corso, superata la quale verrà rilasciato un attestato di idoneità al corso.

Rivolto: ad una o più persone elette o designate dall’azienda per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro in base a quanto previsto dall’art.37 comma 10 D. Lgs.81/08.

Durata: 32 ore di formazione

  • Corso formazione RLS (32 ore)
  • Corso di aggiornamento RLS (4 ore): rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende di tutti i settori ATECO che occupano meno di 50 dipendenti.
  • Corso di aggiornamento RLS (8 ore): rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) di aziende di tutti i settori ATECO che occupano più di 50 dipendenti

L’attestato di formazione dovrà essere conservato in azienda a cura del datore di lavoro.

Il corso di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è annuale. (4/8 ore)