Laboratorio analisi

S.I.G.R.A. dispone di un laboratorio di analisi ambientali capace di operare su di una plurarità di matrici e di parametri per l’identificazione delle condizioni di qualità previste dalla legge, e per la valutazione del grado di contaminazione e carico di elementi inquinanti, al fine della loro caratterizzazione, classificazione e trattamento.

Il Laboratorio è accreditato con l’organismo unico nazionale ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (N° 0995). L’elenco dei parametri accreditati è consultabile su www.accredia.it.

L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro del Laboratorio, verificando la conformità del suo Sistema di Gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie e alle norme volontarie.

L'accreditamento è garanzia di: indipendenza, imparzialità, correttezza e competenza del laboratorio.

Scegliere un laboratorio accreditato assicura di avvalersi di una struttura che possiede una Direzione ed un personale addetto di adeguata esperienza e competenza, utilizza strumenti ed ambienti idonei per l’effettuazione delle prove previste, adotta metodi e procedure di prova adeguati, mette in campo tutte le risorse strumentali e professionali necessarie per garantire un servizio di alto profilo. ACCREDIA, che aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento MLA, valuta e accerta la competenza tecnica del laboratorio nell’effettuazione delle prove accreditate, monitorandone continuativamente nel tempo le prestazioni attraverso i più rigorosi standard di verifica a garanzia e tutela degli interessi dei clienti.

I Rapporti di Prova emessi con il marchio Accredia, sono riconosciuti in molti Paesi del mondo.

È un fiore all’occhiello di S.I.G.R.A. che conferisce alla società autorevolezza e competenza e che supporta e affianca alle altre attività di consulenza in materia di rifiuti dei rifiuti, gestione acquedotti, trattamento e depurazione delle acque reflue, etc. 

Analisi acque, alimentari, rifiuti speciali, materiali da scavo

Nel laboratorio di Taurianova, il personale qualificato effettua:

  • analisi acque
  • analisi alimentari
  • analisi su rifiuti speciali e materiali inerti
  • analisi delle rocce da scavo di diversa natura e provenienza

S.I.G.R.A. offre inoltre consulenza in materia di pericolosità ed ecotossicità, proponendo nel contempo assistenza per accurati piani di classificazione e campionamento secondo le disposizioni e normative vigenti. 

Igiene e sicurezza alimentare 

Nel corso degli anni il laboratorio ha conseguito importanti riconoscimenti nel campo dell’igiene alimentare. In particolare SIGRA ha ottenuto in questi anni una serie di prestigiose certificazioni e accreditamenti da parte di Enti pubblici e privati. I laboratori di microbiologia sono autorizzati dal ministero della Salute e sono iscritti nel registro regionale per effettuare analisi microbiologiche conto terzi ai fini dell'autocontrollo dell'igiene alimentare, come previsto dal D.Lgs. 193/07.