SA 8000 (Responsabilita’ Sociale d’Impresa)

Lo standard internazionale Social Accountability 8000 è un modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano.

Richiama:

  • alcune convenzioni e raccomandazioni ILO (International Labour Organization) 
  • la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU 
  • la Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia dell'ONU 
  • la Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne. 
  • la Convenzione delle Nazioni Unite sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale. 
  • i Patti internazionali sui Diritti Civili, Politici, Economici, Sociali e Culturali

Nella sua strutturazione SA8000 individua le performance aziendali su 8 categorie di requisiti relativi all’impiego di lavoratori:

  • lavoro infantile 
  • lavoro obbligato 
  • salute e sicurezza sul lavoro 
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva 
  • discriminazione 
  • pratiche disciplinari 
  • retribuzione

Altri principi:

  • coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni); 
  • tutto il personale è coinvolto, anche il management; 
  • tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti
  • privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo; 
  • finalizzata al miglioramento continuo.

Vantaggi delle certificazioni

  • Un incremento della credibilità e dell'immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale; 
  • una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali; 
  • un controllo dell'eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori; 
  • un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall'impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi; 
  • un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili. 
  • Sistemi di Gestione Integrati fra due o più normative volontarie elencate precedentemente 

perché certificarsi?

  • Per migliorare il prodotto/servizio offerto
  • Per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti/servizi erogati 
  • Per essere in linea con le nuove Leggi e Normative 
  • Per responsabilizzare le figure aziendali 
  • Per migliorare l’organizzazione aziendale 
  • Per poter partecipare agli appalti pubblici 
  • Per ottenere accreditamenti 
  • Altri vantaggi: essere garanzia di qualità, avere maggiore competitività sui mercati nazionali ed internazionali, poter acquisire nuovi Clienti, avere maggior prestigio verso Clienti, organi di controllo, sistema creditizio, per ottenere una riduzione dei costi di gestione, per ottenere una riduzione dei premi assicurativi, per ottenere un supporto finanziario, ecc.