Ambiente

S.I.G.R.A. offre un completo supporto alle imprese per soddisfare gli adempimenti di legge in materia di autorizzazioni ambientali: presentazione autorizzazioni, campionamento e misure prescritte, controlli interni e consulenza per adeguamento impianti di trattamento e convogliamento, gestione delle registrazioni, azioni di rimedio, esami in contraddittorio. I campi di applicazione: emissioni in atmosfera convogliate e diffuse; scarichi, emungimenti e acque di processo; gestione rifiuti speciali e pericolosi; immissioni sonore; impiego o presenza di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.

S.I.G.R.A. ha, al suo interno, un gruppo multidisciplinare operante nell’ambito delle tematiche derivanti dalla disciplina di Valutazione dell’Impatto Ambientale (V.I.A.), della Valutazione Strategica (V.A.S.) e della Valutazione di Incidenza.

Il settore è nato con l'obiettivo di applicare metodologie e tecnologie sperimentate, a livello internazionale, nell'ambito delle procedure di E.I.A. (Environmental Impact Assessment), meglio conosciuta in Italia come Valutazione Impatto Ambientale. Connessa a questa attività la si è sviluppato capacità e strumentazione per il monitoraggio ambientale , l'utilizzo dei bioindicatori, la modellizzazione e la simulazione matematica di fenomeni come la diffusione degli inquinanti nel suolo, nelle acque e nell'aria, la cartografia numerica e la costruzione di Banche Dati Ambientali (S.I.T.), i ripristini e le bonifiche ambientali, la pianificazione territoriale ambientalmente orientata.