Sicurezza sul lavoro

SIGRA s.r.l. fornisce servizi di consulenza per l'igiene, la salute e la sicurezza del lavoro dalla piccola alla grande impresa. Ci occupiamo di redigere tutta la documentazione necessaria (vedi D.Lgs. 81/08) con l'obiettivo migliorare la sicurezza aziendale e superare in tutta tranquillità le ispezioni da parte degli organi esterni di controllo.

Seguiamo con cura e costanza tutto l'iter esecutivo dei processi di formazione del personale rilasciando attestati di frequenza validi ai fini normativi. Durante l’attività di sopralluogo presso gli ambienti di lavoro, il nostro team di esperti, in collaborazione con il Datore di Lavoro e/o di un Rappresentante della Direzione, provvederà all’individuazione di tutti i fattori di rischio presenti nell’attività e provvederà, anche in accordo a quanto previsto dall’art. 29 del D.Lgs. 81/08 (procedure standardizzate per la valutazione dei rischi), alla stesura del Documento di Valutazione Globale dei Rischi come previsto degli artt. 17 e 28 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Parte integrante della suddetta valutazione risulterà il piano delle misure di prevenzione e protezione, strumento indispensabile per il datore di Lavoro per programmare tutte le attività necessarie con le relative scadenze per garantire nel tempo il miglioramento delle misure di prevenzione e protezione. In tale occasione i nostri collaboratori guideranno la Vostra ditta nella scelta delle misure di prevenzione e protezione specifiche per i rischi presenti e Vi seguiranno nella scelta dei migliori interventi per adeguare la Vostra attività alle prescrizioni imposte dalla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

S.I.G.R.A. è da sempre un partner fidato nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, curando per la clientela i seguenti aspetti:

  • Consulenza su Documento di valutazione dei rischi;
  • Mappatura e valutazione dei rischi aziendali specifici;
  • Disbrigo pratiche e autorizzazioni in materia di sicurezza;
  • Assunzione di responsabilità del SPP;
  • Misurazione di agenti di rumore, microclima, vibrazioni, radiazioni EM, inquinanti chimici e biologici;
  • Sicurezza sui cantieri (incarico CSP, CSE, redazione PSC, POS, PIMUS e
  • Formazione di Datore di Lavoro, dirigenti e quadri sui rischi aziendali;
  • Formazione dei dipendenti sui rischi specifici dell'attività;
  • Formazione delle squadre d'emergenza;
  • Informazione sui rischi aziendali con la redazione di opuscoli;
  • Sorveglianza Sanitaria e servizio medico competente
  • Pianificazione ed esecuzione della sorveglianza sanitaria a cura del Medico Competente;
  • Progettazione ed esecuzione degli interventi di abbattimento del rischio previsti dal Documento della Sicurezza;
  • Assistenza alla riunione annuale;
  • Assistenza in occasione di visite di controllo di autorità ispettive (ASL, Ispettorato del Lavoro, etc.).