SIGRA si è posta come obiettivo strategico il raggiungimento dei più elevati standard di qualità delle prestazioni erogate. Affinché tale livello qualitativo sia riconoscibile e certificabile, SIGRA ha ottenuto in questi anni una serie di prestigiose certificazioni e accreditamenti da parte di Enti pubblici e privati.

I laboratori di microbiologia sono autorizzati dal ministero della Salute e sono iscritti nel registro regionale per effettuare analisi microbiologiche come previsto dal D.Lgs. 193/07. La SIGRA S.r.l., grazie alla grande attenzione che ha verso il cliente, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 con Ente accreditato presso ACCREDIA.

I Laboratori SIGRA partecipano a circuiti interlaboratorio internazionali per assicurare la qualità delle prove.

I Laboratori di SIGRA hanno ottenuto l'accreditamento presso ACCREDIA (accreditamento n. 0995) per numerose prove di laboratorio a fronte della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. (vedi documento)

ACCREDIA ILAC

L'accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro del Laboratorio, verificando la conformità del suo Sistema di Gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie e alle norme volontarie.


L'accreditamento è garanzia di: indipendenza, imparzialità, correttezza e competenza del laboratorio.


Scegliere un laboratorio accreditato assicura di avvalersi di una struttura che possiede una Direzione ed un personale addetto di adeguata esperienza e competenza, utilizza strumenti ed ambienti idonei per l’effettuazione delle prove previste, adotta metodi e procedure di prova adeguati, mette in campo tutte le risorse strumentali e professionali necessarie per garantire un servizio di alto profilo.

ACCREDIA, che aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento MLA, valuta e accerta la competenza tecnica del laboratorio nell’effettuazione delle prove accreditate, monitorandone continuativamente nel tempo le prestazioni attraverso i più rigorosi standard di verifica a garanzia e tutela degli interessi dei clienti.


I Rapporti di Prova emessi con il marchio Accredia, sono riconosciuti in molti Paesi del mondo.

L’Accreditamento ACCREDIA non implica l’approvazione e/o certificazione del prodotto

SIGRA è inserito nell'elenco ufficiale del Ministero della Sanità relativo ai laboratori che effettuano analisi conto terzi ai fini dell'autocontrollo dell'igiene alimentare.

 

 

Certificazione del Sistema di Qualità

Norma ISO 9001:2008

Certificato N. C2012-00658 Campo di Applicazione "Progettazione ed erogazione di consulenza, servizi e prestazioni professionali nelle aree dei sistemi di gestione per la qualità, sicurezza industriale, igiene ed igiene dei prodotti alimentari" rilasciato da PERRY JOHNSON REGISTRARS, INC.

Analisi polveri e fibre d'AMIANTO

Aut. Ministero Sanità Prot. N. 400.IX/8 - F 3.7.8/2350 Autorizzazione del Ministero della Salute quale laboratorio idoneo all’effettuazione delle analisi ai fini della determinazione dell’esposizione alla polvere di amianto nell’aria (metodo MOCF) ai fini della partecipazione al controllo nazionale qualità “AMIANTO”.

Iscrizione Anagrafe Nazionale delle Ricerche

Inserito, come previsto dagli artt. 63 e 64 del D.P.R. n. 382/1980, all’Anagrafe Nazionale Ricerche con il codice 58121FSG.

Autorizzazione Regione Calabria

Inserito al n° 15 del registro della Regione Calabria decreto n° 371 del 18/01/2010 nel Registro dei Laboratori di Analisi non annessi alle industrie alimentari ai fini dell'Autocontrollo.

Autorizzazione Ministero Sanità

Prot. N.00.5/59.1079/56 (Igiene Alimentare).

Carni macinate

(D.P.R. 309/98) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per la verifica dei requisiti microbiologici cui devono rispondere la produzione nazionale e gli scambi intracomunitari di carni macinate e di preparazioni di carni destinate al consumo umano.

Molluschi bivalvi vivi

(D.Lgs. 530/92) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per il controllo dei requisiti igienico-sanitari dei molluschi bivalvi vivi destinati al consumo umano.

Prodotti della pesca

(D.Lgs. 531/92) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno adibito al prelievo e analisi di prodotti della pesca ai fini del controllo della pulizia e della disinfezione e del rispetto delle norme.

Prodotti a base di carne

(D.Lgs. 537/92) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno non annesso allo stabilimento di produzione di prodotti alimentari a base di carne, ai fini dell'autocontrollo in tutte le fasi di produzione e riconfezionamento.

Ovoprodotti

(D.Lgs. 65/93) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per l'effettuazione dei controlli analitici sulla qualità dei prodotti a base d'uovo.

Alimenti particolari

(DPR 131/98) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per l'effettuazione, ai fini dell'autocontrollo, delle analisi sul prodotti destinati a una alimentazione particolare.

Latte

(D.P.R. 54/97) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per l'effettuazione, ai fini dell'autocontrollo, delle analisi sul latte e prodotti a base di latte destinati al consumo umano.

Carni fresche di volatili

(D.Lgs. 495/97) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per l'effettuazione di controlli igienici e microbiologici su utensili, impianti e macchinari in ogni fase della produzione e sulle carni di volatili da cortile.

Selvaggina

(D.P.R. N° 607/96) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per l'effettuazione, ai fini dell'autocontrollo, delle analisi sulla selvaggina.

Carni fresche

(D.Lgs. 286/94) Riconoscimento del Ministero della Sanità quale laboratorio esterno per l'effettuazione di controlli igienici e microbiologici su utensili, impianti e macchinari in ogni fase della produzione e sulle carni.